24 maggio 2019 : una giornata ipercalorica

Ormai tengo aggiornato il blog una volta a settimana, non il tempo e la voglia di aggiornare tutte le sere, a stento riesco a tenere il diario alimentare e a tenere traccia delle misurazioni della glicemia al mattino a digiuno.

Bene, parliamo proprio di diario alimentare, un ottimo alleato nel percorso che una persona che soffre di obesità e di attacchi di fame compulsiva ha al suo fianco e che magari riletto il giorno dopo può aprire gli occhi su errori commessi, in modo da non incapparci ancora.

Ieri la giornata fino ad ora di pranzo stava andando bene, ero riuscito a mantenermi nei ranghi, poi il patatrac. Il bambino torna da scuola senza la borraccia ed il temperamatite, la rompicoglioni del piano di sotto mi spacca talmente i coglioni da costringermi ad andare a scuola per recuperare il tutto.

A quel punto erano le 13.30, aspetto che i bambini finiscano di pranzare, li metto a guardare i cartoni, sono le 14.00 non ho alcuna voglia di accendere i fornelli e cuocermi la pasta, quindi mi bagno 3 freselle integrali (150gr) e scolo un baratto di cipolle borrettane in aceto di vino.

Il danno è fatto, mi parte una fame compulsiva, apro il frigorifero e prendo un pacchetto di wurtel viennesi di tofu (200gr).

La sera ho dovuto cucinare un pacco di bocconcini di pollo (400gr) e mi sono mangiato anche 300gr di patate novelle al forno, insomma peggio di così non poteva andare.

Alla fine il diario mi traccerà circa 2400kcal, il doppio di quelle che dovrei assumere, meno male che devo pesarmi lunedi mattina, altrimenti sono sicuro che stamattina la bilancia me l’avrebbe fatta pagare.

Altro discorso invece merita la glicemia, sia quella a digiuno che quella post prandiale. Quella a digiuno ormai si è stabilizzata, con valori che oscillano tra i 90 e i 110, mentre per quella post prandiale non ci sono più i picchi di una volta, anzi ieri sera il valore che ho misurato è stato di 85.

Prendere insegnamento dai propri errori, è questo il mio impegno di oggi, ho già messo a scongelare un pezzetto di merluzzo per questa sera, ho grigliato le zucchine per pranzo e per cena, pesato i 70 grammi di pasta integrale e scelto il sugo con il quale condirla.